Nessun prodotto nel carrello.

0,00

La pelle: l'altro specchio dell'anima

13 Giugno 2023Dott.ssa Barbara Giorgis

Cos'è la pelle

La pelle è l’organo di superficie del corpo umano e rappresenta l’INVOLUCRO PROTETTIVO e insieme anche di contatto con il mondo esterno.

Capiamo insieme la sua costituzione e le funzioni annesse. Se vista una sezione al microscopio potremo notare tre parti:

EPIDERMIDE rappresenta la parte più esterna, costituita da un insieme di strati cellulari sovrapposti in continua maturazione, che si spostano man mano dalla zona di confine tra il derma e l’epidermide per giungere in superficie ed esfoliare.

DERMA: la parte più interna, suddiviso a sua volta in 2 parti

  • Papillare (più superficiale)
  • Reticolare (più profondo)

Sotto il derma troviamo l’IPODERMA.

Le funzioni della pelle

La pelle ha diverse funzioni per il nostro corpo, le principali sono:

  • Barriera – per la presenza di uno strato idrolipidico e per la cheratina crea come uno scudo fra noi e l’esterno.
  • Protezione meccanica, per l’elasticità che presenta e per l’estensibilità del tessuto e delle fibre collagene riesce a proteggere e riequilibrarsi da sola.
  • Escretiva: per il posizionamento di ghiandole sudoripare e sebacee.
  • Termoregolativa: tramite la sudorazione, la vasocostrizione, la vasodilatazione e l’evaporazione, mantiene fisiologicamente la temperatura del nostro corpo.
  • Sensitiva: per via dei recettori nervosi al suo interno.
  • Deposito di tessuto adiposo.

La pelle è un organo di senso, fondamentale per l’omeostasi organica e più di qualsiasi altra parte del corpo si ritrova implicata nelle vicende psico-emotive dell’individuo.

Pelle e psiche

È la struttura di confine tra il nostro “sé” ed il “non sé” o anche potremmo interpretarlo come il confine tra il nostro microcosmo interiore e il macrocosmo esterno (il mondo).

Pensiamo quanto nella quotidianità si intravedono profondi legami tra PSICHE e PELLE, anche solo il nostro linguaggio è ricchissimo di “modi di dire” che sottolineano la mediazione della pelle in molte delle nostre emozioni e stati d’animo come: “sei rosso dalla vergogna” o “bianco dalla paura” oppure “ho la pelle d’oca”.

Sono tutte espressioni che coloriscono il nostro modo di parlare e i cambiamenti dello stato fisiologico della pelle, accompagnano effettivamente stati emotivi pensate a: collera, rabbia, vergogna, ansia.

Anche i cambiamenti di lieve entità, come il calore o la sudorazione delle mani possono rientrare come segnale bio-logico ad un conseguente vissuto emozionale e sono da considerarsi una parte integrante della COMUNICAZIONE NON VERBALE.

Questo conduce a non stupirci se molte malattie o sintomatologie dermatologiche, del tutto o in parte possono essere correlate alla presenza di conflitti psicologici che attraverso la pelle possono esprimersi ed esteriorizzarsi.

Mi piace affermare che:

La pelle è, insieme agli occhi, l’altro specchio dell’anima!

Proprio per la sua posizione tra il confine del Sé e tutto ciò che sta fuori, la pelle diventa l’elemento fondamentale nel processo di identificazione.

Le Neuroscienze stanno palesando sempre più come il percepire i propri confini corporei come rigidi sia correlato ad una personalità fortemente determinata, poco condizionabile, motivata dal successo e a posizioni di prestigio nella società. Al contrario percepire il proprio biologico-confini come fragili e sfumati comporta un atteggiamento verso gli altri più insicuro, dipendente e in definitiva perdente.

Sappiate inoltre che la tattilità è filogeneticamente il primo dei sensi. Infatti l’embrione sviluppa come primo senso il tatto e la pelle diventa l’organo principale attraverso cui comunicare con il mondo circostante. Le stimolazioni del neonato passano tutte attraverso la stimolazione tattile.

In definitiva, la pelle è il telegrafo per il mondo esterno e nel contempo specchio per il mondo interno.

Approfondisci l'argomento: Trattamento della Cellulite con Plasma Marino Marea.

A cura della Dott.ssa Barbara Giorgis

Articoli correlati

Trattamento della Cellulite con Plasma Marino Marea
La pelle: l'altro specchio dell'anima
Acqua di mare per la cura della tua pelle
Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

® MAREA è un marchio registrato
© Copyright 2022 plasmamarino.it – Tutti i diritti riservati.
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram